“Gli unici muri che ci piacciono sono quelli delle case!”. Con questo motto Fondazione Progetto Arca manifesta l’adesione a scendere in strada sabato 20 maggio a Milano (partenza alle ore 14.30 da Porta Venezia)per marciare in nome dell’accoglienza e del rispetto della vita umana.

Numerosi gli eventi promossi dalla Onlus durante la settimana in vista della giornata di sabato, tutti a ingresso libero.

Si inizia domani, martedì 16 maggio, alle ore 19 presso il centro di accoglienza di via Mambretti 33, dove i volontari di Progetto Arca offriranno uno speciale aperitivo a base di cous cous a tutti i cittadini che desiderano conoscere da vicino uno dei centri che in questi anni di Emergenza Profughi ha permesso di dare ospitalità a centinaia di migranti.

Info: 02-67076867

Sempre domani, martedì 16 maggio, alle ore 18.15 presso l’Arena Civica si svolgerà la Coppa Accoglienza, partita di calcio organizzata all’interno del Trofeo benefico San Siro 2000, in cui Progetto Arca United, squadra costituita da richiedenti asilo ospiti nei centri gestiti da Progetto Arca, sfiderà la squadra formatasi all’interno del centro di via Corelli.

I giovani giocatori di Progetto Arca United erano agricoltori, imbianchini, sarti, camerieri, parrucchieri nelle loro terre di origine; Somalia e Gambia sono tra le nazionalità più rappresentante e l’età media dei ragazzi è 22 anni. Il calcio, come tutti gli sport proposti all’interno dei centri di accoglienza, diventa uno strumento di integrazione tra i ragazzi che convivono insieme e sul territorio, oltre a essere una delle possibilità di sviluppo per il loro futuro.

Info: 02-48008812; www.sportland.milano.it

Dopo la cucina e lo sport, venerdì 19 maggio sarà la volta della cultura.

Alle ore 21 sul palco del Teatro Officina (via Sant’Erlembardo 2 a Milano) saliranno alcune donne ospiti del centro di via Agordat per raccontare il loro desiderio di vita attraverso parole, musica e danza. Insieme ad altri giovani, anch’essi richiedenti asilo e ospiti in altri centri Sprar della città, porteranno in scena “Le Parole degli Altri”, performance nata dal laboratorio organizzato dal teatro proprio per i richiedenti asilo. Per le 9 giovani donne del centro gestito da Progetto Arca, l’esperienza del teatro è stata e sarà fondamentale non solo per imparare a raccontare le proprie emozioni, ma anche per apprendere la lingua italiana.

 

Infine, il giorno stesso della marcia, sabato 20 maggio, Progetto Arca sarà presente a Contaminiamoci, evento promosso dalle non profit presenti nel quartiere Greco per avviare il progetto “Conoscersi per vivere meglio insieme”. Appuntamento alle ore 10 in piazza Greco per visitare insieme la zona, oltre che assistere a laboratori e performance teatrali.

Info: 02-66146236; info@magazziniraccordati.it

Ritratto di Redazione

Posted by Redazione