Greta ci ha insegnato che, se vogliamo che il nostro pianeta sopravviva così com'è, non possiamo continuare a delegare ad altri. Dobbiamo agire in prima persona.
Una delle cose utili che possiamo e dobbiamo fare è piantare alberi, perchè gli alberi sono essenziali alla nostra vita.

Detto in altre parole, gli alberi garantiscono servizi ecosistemici indispensabili: assorbimento CO2 e produzione di ossigeno, protezione dei suoli, mantenimento dell'umidità e prevenzione della desertificazione, conservazione degli habitat e quindi della biodiversità, prevenzione del rischio idrogeologico, conservazione della fertilità dei suoli... L'elenco potrebbe andare avanti per una pagina e mezza.

Trillion Tree Campaign - Con i bambini a riforestare il mondo!

Possiamo farlo anche se abitiamo in città: basterà perlustrare con i nostri figli il giardino sotto casa o il parco pubblico alla ricerca di quegli alberelli di 20-30 cm che crescono sotto la pianta madre (ne troveremo a centinaia sotto querce, lecci, allori, ligustri, ecc.) e che lì non hanno la possibilità di svilupparsi per mancanza di luce.

Il passo successivo sarà sradicarli con attenzione aiutandosi con una paletta o piccola vanga e trapiantarli nel nostro giardino, nello scoperto condominiale o in zone marginali o ruderali di cui sono piene le nostre città, periferie, paesi e campagne.

Importante: ricordatevi di piantare anche un cartello con su scritto "Trillion Tree Campaign"  e di iscrivervi sul sito omonimo.

Parteciperete, così, alla campagna che si pone l'obiettivo di piantare Mille Miliardi di Alberi in tutto il mondo per contrastare i cambiamenti climatici. I vostri bambini potranno fotografare i loro alberelli e registrarli sul sito della Trillion Tree Campaign e vedere la loro "foresta" che cresce.

Noi della biblioteca scolastica Arca dei libri lo stiamo facendo con i nostri bambini e approfittiamo delle passeggiate alla ricerca di alberi da salvare per stare insieme, fare educazione ambientale e qualche interessante lettura.

Giovanna Olivieri, volontaria della biblioteca "Arca dei libri"

locandina "Cercatori di Alberi"
 

Ritratto di Redazione

Posted by Redazione