La Fondazione alla guida del progetto europeo contro l’islamofobia nei confronti di donne e ragazze MEET - More Equal Europe Together
L’ironia per combattere i pregiudizi sulle donne musulmane:L’Albero della Vita lancia la nuova campagna Look beyond prejudice con un video firmato dalla fumettista Takoua Ben Mohamed

 In Italia il 65% dei musulmani dichiara di aver subìto episodi di violenza e discriminazione; secondo la Rete Europea Contro il Razzismo le donne sono vittime di discriminazione multipla
“Talebana, tornatene a casa tua!
Sottomessa, l’hanno costretta a indossare il velo!”

Queste, e molte altre, sono le frasi che ogni giorno ragazze e donne musulmane sono costrette ad ascoltare per aver scelto di portare il velo.

Look beyond prejudice. L’ironia per combattere i pregiudizi sulle donne musulmane.

Queste stesse parole si ritrovano nel video-cartoon della campagna Look beyond prejudice promossa dalla Fondazione L’Albero della Vita, all’interno del progetto europeo contro l’islamofobia MEET-More Equal Europe Together. Preventing Islamophobia against women & girls - di cui la Fondazione è coordinatrice - e che coinvolge 5 paesi oltre l’Italia: Francia, Belgio, Polonia, Ungheria e Bulgaria.

Il video racconta la quotidianità di una ragazza musulmana nella metropolitana di una qualsiasi città europea, costretta a subire sguardi e parole giudicanti. Ma quando si sente chiamare “talebana” reagisce con ironia: si specchia nel finestrino e non vede ciò che vedono gli altri, ma anzi, quello che nota è quanto le stia bene il suo nuovo hijab rosa.

Look beyond prejudice è una campagna di sensibilizzazione ed empowerment con cui la Fondazione L’Albero della Vita si rivolge ai cittadini invitandoli a guardare oltre gli stereotipi e, contemporaneamente, alle ragazze musulmane perché trovino la forza di reagire, ricordando loro che “la discriminazione sta negli occhi di chi guarda ma anche la bellezza”.

Testimonial della campagna e creatrice delle illustrazioni del video è Takoua Ben Mohamed, graphic journalist e illustratrice, che proprio con il fumetto e l’ironia ha scelto parlare di integrazione e dialogo tra culture, combattendo così i pregiudizi legati alla sua decisione di portare il velo.

“Troppo spesso la donna musulmana viene descritta come debole e costretta a portare il velo dalla società o da una famiglia patriarcale: uno stereotipo che ha contribuito a diffondere molti pregiudizi e discriminazione nei confronti delle donne musulmane in Europa. Questa immagine non mi ha mai rappresentato perché io sono libera di essere me stessa e ho scelto di indossare l’hijab e, come me, sono moltissime le ragazze che lo portano per scelta - racconta Takoua Ben Mohamed. Essere testimonial della campagna de L’Albero della Vita significa dare il mio contributo contro l’islamofobia femminile utilizzando un linguaggio nuovo: con i miei fumetti voglio ricordare a ogni ragazza musulmana quanto sia bella e quanto si possa abbattere il pregiudizio con l’ironia e un sorriso”.

“L'Albero della Vita lavora affinché nessuna bambina e nessuna ragazza conosca sulla sua pelle la vergognosa esperienza della discriminazione - sottolinea Antonio Bancora, responsabile dei progetti internazionali della Fondazione L’Albero della Vita. La società pacifica e tollerante è l'unica che può generare opportunità per i nostri bambini e giovani. Un luogo in cui condividere la bellezza di essere diversi, in una società europea che tutela i diritti inalienabili, dove ognuno possa sentirsi davvero a casa.

All’interno del progetto MEET, L’Albero della Vita chiama e supporta i giovani a diventare protagonisti del cambiamento e prevenire l’islamofobia verso le donne e le ragazze”.
In Italia il 4% della popolazione è di fede musulmana: circa 2 milioni e mezzo di persone di cui la metà con cittadinanza italiana. Il 65% dei musulmani italiani dichiara di aver subito violenza, pregiudizi o discriminazione. (Fonte: Vox Diritti – Osservatorio italiano sui diritti 

La Rete Europea Contro il Razzismo (ENAR) rileva che le donne e le ragazze musulmane, in particolare se indossano simboli religiosi, sono vittime di una discriminazione multipla, sulla base del genere, della religione e della provenienza, che si traduce in aggressioni verbali in pubblico, hate speech sui social media ed esclusione sociale, con difficoltà di accesso al mercato del lavoro e a corsi di formazione.

(Per il rapporto completo: https://www.enar-eu.org/IMG/pdf/forgottenwomenpublication_lr_final_with_...)
In questo contesto nasce il progetto MEET - More Equal Europe Together, il cui obiettivo è prevenire episodi di islamofobia nei confronti di ragazze e donne musulmane attraverso la creazione di osservatori locali che hanno il compito di monitorare episodi di razzismo e discriminazione e proporre piani di azione alle autorità locali; advocacy verso le istituzioni europee per garantire l’effettiva applicazione della legislazione esistente; infine, laboratori di videomaking ed educazione al dibattito rivolti a giovani tra 12. e 18 anni con background diversi, musulmani e non, per creare un gruppo di ragazzi e ragazze impegnati nella costruzione di una società senza discriminazioni.

Nei 6 paesi coinvolti, con l’aiuto di esperti di tecniche di narrazione cinematografica, i giovani sono stati stimolati a riflettere sugli stereotipi che riguardano le donne e le ragazze musulmane e, al termine dei laboratori, ideare video di contro-narrazione su tematiche legate all’islamofobia. Gli episodi realizzati costituiscono una web-serie europea.

Il progetto MEET-More Equal Europe Together è co-finanziato dal Programma Diritti, Uguaglianza e Cittadinanza dell’Unione Europea e coinvolge, oltre alla Fondazione L’Albero della Vita in qualità di coordinatore, altri 8 partner presenti in 6 paesi europei (Italia, Francia, Belgio, Polonia, Ungheria, Bulgaria): Pistes Solidaires – Francia; Pour la Solidaritè – Belgio; Subjective Values Foundation – Ungheria; Polish Migration Forum – Polonia; Progetto Aisha – Italia; Partners Bulgaria Foundation –
Bulgaria; Lab 80 Film – Italia; FEMYSO, Forum of European Muslim Youth and Student Organisations – Belgio.

Il video-cartoon e la web serie sono visibili sul canale YouTube “Meet Project”: https://vsit.click/bf2aq
Per maggiori informazioni sul progetto: meet-project.alberodellavita.org
Facebook @albero.della.vita.onlus  
#lookbeyondprejudice

Takoua Ben MohamedTakoua Ben Mohamed è nata in Tunisia nel 1991, a otto anni si è trasferita a Roma per raggiungere il padre, esiliato politico. Graphic journalist e fumettista, si occupa da sempre di temi politici e sociali, dalla primavera araba al ruolo delle donne nella rivoluzione alla violazione dei diritti umani nei paesi arabi. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti tra cui, nel 2019, il Premio speciale per miglior graphic journalist a livello europeo.

Il 18 maggio 2021 esce in libreria Il mio migliore amico è fascista (Rizzoli), il suo primo libro per ragazzi che racconta la storia autobiografica di un’amicizia che si rivela più forte di ogni differenza: quella tra una ragazza con il velo e un bulletto di periferia.

 

 

 

 

 

 

L’Albero della Vita è una Onlus e una ONG nata in Italia nel 1997 con l’obiettivo di proteggere la vita dei bambini in difficoltà e trasformare il disagio in una nuova opportunità. Opera per assicurare il benessere, promuovere i diritti, favorire lo sviluppo dei bambini, delle loro famiglie e delle comunità di appartenenza. L’organizzazione non ha scopo di lucro, è apartitica e apolitica. Ha iniziato la sua attività in Italia accogliendo i minori allontanati dalle famiglie di origine a causa di situazioni di abbandono, incuria, abusi o maltrattamenti, gestendo comunità di accoglienza e l’affido familiare. Realizza campagne di sensibilizzazione e progetti a sostegno dei minori in Italia e nel mondo.
www.alberodellavita.org

Ritratto di Redazione

Posted by Redazione